Indicators on intercettazioni whatsapp You Should Know
, si giustifica in ragione dell’esistenza, al tempo in cui la norma è stata redatta, della sola forma di confisca di cui all’art. 240 c.p., caratterizzata dal vincolo di pertinenzialità tra la res ed il reato contestato.
2. Ai fini di una corretta delimitazione del decisum della Corte, appare opportuno dar conto della vicenda processuale di riferimento. Nel caso di specie, il Giudice for each le indagini preliminari presso il Tribunale di Reggio Calabria aveva disposto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca facoltativa di un terreno, che – secondo quanto emerso nel corso delle indagini – era stato acquistato con una provvista scaturente da alcune attività illecite contestate.
Usa il variety for each discutere sul tema (max 1000 caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci advert ampliarla o proponi le modifiche in discussione.
si atteggia diversamente a seconda della specie di sequestro. Nell’ipotesi del primo comma dell’art 321 c.p.p. (cd sequestro preventivo impeditivo), consiste nel pericolo che la libera disponibilità della cosa da sottoporre a sequestro possa aggravare o protrarre le conseguenze del reato ovvero agevolare la commissione di altri reati. Il “
Quando viene meno l’esigenza di protezione e di tutela della collettività che è propria dell’istituto il sequestro può essere revocato.
Preparare la Difesa: Ricorda, l’avviso di garanzia non costituisce una condanna, ma segnala la conclusione delle indagini preliminari.
Pur tuttavia, alcuni beni possono essere sottoposti a sequestro preventivo, ma non possono essere confiscate, anche in caso di condanna: sono le cose “pertinenti” al reato, ma che non ne costituiscono il prezzo, il profitto e il prodotto, né servirono né furono dopo avviso di garanzia: cosa succede destinate a commetterlo.
Se le condizioni richieste sono mancanti, il sequestro è immediatamente revocato a richiesta del pubblico ministero o dell’interessato.
Si tratta, infatti, del primo strumento che consente di esercitare il diritto di difesa advert entrambe le parti coinvolte. La garanzia viene posta for each le attività investigative considerate più “invasive”, for each le quali è necessaria l’assistenza di un legale.
Il sequestro conservativo può essere chiesto dal pubblico ministero oppure dalla parte civile, cioè dalla persona danneggiata dal reato [1]. Nello specifico:
è effettuato dalla polizia giudiziaria di propria iniziativa (quando non sia possibile attendere neppure il decreto del PM).
Il nodo da sciogliere involge, più in generale, il corretto inquadramento della misura ablativa di cui al secondo comma dell’artwork.
L’informazione di garanzia è un atto che il Pubblico Ministero (PM) notifica all’indagato for every informarlo della conclusione delle indagini preliminari.